Warning: Undefined array key "pagepass2" in /home/mhd-01/www.isesp.eu/htdocs/Scuola.php on line 20

Warning: Undefined array key "pagepost" in /home/mhd-01/www.isesp.eu/htdocs/Scuola.php on line 21

Warning: Undefined array key "pageedit" in /home/mhd-01/www.isesp.eu/htdocs/Scuola.php on line 22

Warning: Undefined array key "pageobj" in /home/mhd-01/www.isesp.eu/htdocs/Scuola.php on line 23

Warning: Undefined array key "pageobj" in /home/mhd-01/www.isesp.eu/htdocs/Scuola.php on line 23



  

Nell'ambito delle proprie attività e nello spirito che ne ha sempre orientato l'azione, l'ISESP ha costituito nel 2015 la Scuola di cultura politica.
La Scuola organizza i propri corsi valendosi di un consiglio scientifico, del quale fanno parte professori universitari ed esponenti dell'ISESP, ed è retta da un direttore e da un coordinatore scientifico.
La Scuola è organizzata in stretta collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria e ha il patronicio della Regione Calabria, del Comune di Reggio Calabria, dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, dell'Ordine dei Dottori commercialisti di Reggio calabria, dall'Ordine dei Consulenti del lavoro di Reggio Calabria e dall'Ordine dei Giornalisti della Calabria.


Presentazione

 

L’attuale congiuntura storica e le istanze sociali che la caratterizzano, rendono necessaria e persino urgente una formazione nel senso della cultura della politica, non fine a se stessa ma come strumento di maturazione di una coscienza socio-politica determinata dalla volontà di partecipare attivamente al bene comune.
Tornare a parlare di cultura politica significa rivolgere l’attenzione verso il passato e contemporaneamente articolare nel presente e nel futuro gli esiti di una indagine multidisciplinare e compiuta. Ordine o disordine sociale vanno compresi e illuminati da un punto di vista che privilegia proprio la cultura, dunque la conoscenza ed il sapere, al fine di orientare le scelte e le azioni conseguentemente successive.
Quanti intendono impegnasi attivamente oggi, in ogni ambito ed a qualsiasi livello, non possono non avere una formazione e dei punti di riferimento che consentono un’azione più consapevole e utile al comune e diffuso interesse.
A tal fine, la Scuola di Cultura Politica intende fornire una competenza specifica su profili che vanno dalla storia del paese e delle istituzioni al diritto, dall’economia alla filosofia politica e sociale.
In un momento nel quale l’attività politica è diffusamente guardata con diffidenza e avvertita con sfiducia quanto alla capacità di risolvere realmente i problemi, con un conseguente allontanamento dalla partecipazione alla vita politica, appare importante avviare una riflessione sul nesso tra valori e sviluppo della società, tra politica ed azioni capaci di incidere positivamente sul territorio in modo adeguato ed efficiente.
Obiettivo della Scuola è allora non solo riscoprire l’antico senso dell’agere politico e la sua più alta dimensione, ma informare a questo i nuovi protagonisti della realtà di oggi e di domani, nella consapevolezza che non si può prescindere dal considerare la politica come cultura, legando così questa all’idea di progresso, sviluppo, migliore sostenibilità.
Il corso 2020-2021, in particolare, prevede prevede approfondimenti sui temi che in questo momento meritano una maggiore attenzione come il futuro dell'Unione europea, l’anticorruzione, le scelte economiche europee, la tutela dei diritti con riferimento ai diritti umani ed alle istanze dei migranti, la finanza degli enti locali e i rapporti tra istituzioni centrali e locali.


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segretria della Scuola: segreteria@isesp.eu.


***

Informazioni sul Corso a.a. 2015/2016

 

Informazioni sul Corso a.a. 2016/2017

 

Informazioni sul Corso a.a. 2017/2018

 

Informazioni sul Corso a.a. 2018/2019

 

Informazioni sul Corso a.a. 2021/2022