CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA (CDE)



L’ISESP ha uno dei Centri di documentazione europea di più risalente istituzione in Italia. La convenzione con la Commissione delle Comunità europee (oggi Commissione europea) risale al 1976 ed è stata rinnovata nel 2005.


Che cosa sono i CDE?


I Centri di documentazione europea (CDE) sono istituti dalla Commissione europea presso le università e le istituzioni di insegnamento superiore di tutti i Paesi membri e di alcuni Paesi terzi. Attualmente sono attivi 403 CDE nei Paesi dell’Unione europea e 294 nei Paesi terzi.
Ciascun Centro, attivato attraverso una convenzione con la Commissione europea, dispone della gran parte della documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle istituzioni comunitarie e la rende accessibile al mondo accademico e al ‘grande pubblico’. Si è costituita così una rete informativa che consente di perseguire gli obiettivi di supporto e aiuto rivolto alle istituzioni di vario livello per promuovere e sviluppare l’insegnamento e la ricerca sull’integrazione europea; una rete capace di contribuire, con lo scopo di accrescere la trasparenza, a far conoscere le politiche dell’Unione europea a tutti i cittadini europei anche esterni al mondo universitario.
Una mission di questo genere si prefigge tra i principali obiettivi quelli di mettere a disposizione le fonti informative sull’Unione europea agli studenti, professori e ricercatori del mondo accademico e del pubblico in generale; di informare, in sinergia con le altre reti della Commissione, sulle politiche dell’Unione; di diventare un punto chiave d’informazione sulle istituzione e le politiche dell’Unione nelle università.




ORARI E GIORNI DI APERTURA


Il CDE dell’ISESP è aperto il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00


Per informazioni: cde@isesp.eu



La Rete dei CDE e le informazioni dell'UE


I CDE in Italia

Rete dei CDE

Documentazione dell'UE

Periodici elettronici

Banche dati

Finanziamenti UE

Eventi italiani sull'UE

Riviste on line e novità


Link utili


europa
wikicde
youEurope
Eucalendar
22minuti

Attività del CDE



PROGETTO CDE 2016, Mercato unico digitale:
progetto mercato unico digitale

Convegno del CDE dell'ISESP 'Futuro digitale. Scenari e opportunità del mercato unico europeo':
Clicca qui per scaricare la locandina

***

Il CDE dell'ISESP organizza un ciclo di conferenze che mettono al centro il meriodionalismo e il mediterraneo, nel tentativo di dare ad entrambe le questioni una lettura differente rispetto a quella abituale e nella prospettiva europea.
- 3 novembre 2016 - Meridionalismo e mafie, prof. Antonio Nicaso: Locandina