ATTIVITÀ

 

L'ISESP, quale ente di formazione postuniversitario, svolge attività di formazione nei confronti sia di neo-laureati che di quadri già inseriti nel mondo del lavoro.
L'attività nei confronti di neo-laureati è organizzata attraverso Corsi di specializzazione che hanno come destinatari, allievi provenienti dai vari indirizzi di laurea, soprattutto da Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia e commercio, Lettere e Filosofia.
L'attività nei confronti dei quadri inseriti è svolta mediante corsi intensivi finalizzati all'aggiornamento o alla specializzazione ed hanno come destinatari: amministratori comunali, provinciali e regionali; docenti delle scuole secondarie; quadri sindacali, politici, amministrativi e culturali.


L'attività di ricerca svolta dall'ISESP persegue simultaneamente fini conoscitivi, utili alla programmazione sociale e allo sviluppo politico della Regione calabrese e più in generale del Mezzogiorno, e fini di addestramento alla ricerca per gli allievi dei Corsi di specializzazione.




*

L'ISESP, nel 1976, è stato riconosciuto quale 'Centro di Documentazione Europea', CDE, dalla Commissione delle Comunità Europee


*

Nel 2015 l'ISESP ha costituito la Scuola di cultura politica i cui corsi si svolgono ogni anno nel semestre novembre-aprile.