Economie e finanza



La lezione si svolgerà sabato 13 febbraio 2016 alle ore 11,00 nella sala conferenze del DiGiEc, Palazzo Sarlo, Via T. Campanella, 28/a

sen. prof. Giulio Tremonti
Sull'origine e sugli effetti della globalizzazione

Scarica la locandina
* * *



Giulio Tremonti (Sondrio, 18 agosto 1947), è professore ordinario di Diritto tributario nell’Università di Pavia.

Numerosi gli incarichi pubblici e privati ricoperti, più volte ministro delle finanze e dell’economia e delle finanze è stato vicepresidente della Camera dei deputati.
È stato visiting professor a Oxford, a Cambridge e in altre prestigiose università tra cui la Università di Yale.

Tra le pubblicazioni più note si possono ricordare: Imposizione e definitività nel diritto tributario, Milano, A. Giuffre, 1977; Le cento tasse degli italiani, con Giuseppe Vitaletti, Bologna, il Mulino, 1986; La fiscalità industriale. Strategie fiscali e gruppi di società in Italia, Bologna, il Mulino, 1988; La fiera delle tasse. Stati nazionali e mercato globale nell'età del consumismo, con Giuseppe Vitaletti, Bologna, il Mulino, 1991; Il federalismo fiscale. Autonomia municipale e solidarietà sociale, con Giuseppe Vitaletti, Roma-Bari, Laterza, 1994; La riforma fiscale. Otto tasse, un unico codice, federalismo (vedo, pago, voto), Milano, Mondadori, 1995; Il fantasma della povertà. Una nuova politica per difendere il benessere dei cittadini, con Edward Nicolae Luttwak e Carlo Pelanda, Milano, Mondadori, 1995; Lo Stato criminogeno. La fine dello Stato giacobino. Un manifesto liberale, Roma-Bari, Laterza, 1997; Guerre stellari. Società ed economia nel cyberspazio, con Carlo Jean, Milano, FrancoAngeli, 2000; Rischi fatali. L'Europa vecchia, la Cina, il mercatismo suicida. Come reagire, Milano, Mondadori, 2005; La paura e la speranza. Europa: la crisi globale che si avvicina e la via per superarla, Milano, Mondadori, 2008; Uscita di sicurezza, Milano, Rizzoli, 2012.