Diritto civile



La lezione si svolgerà venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 15,00 nell'aula d4 del lotto D, Cittadella Universitaria

prof. Giovanni D'Amico
La tutela dei consumatori nel diritto privato europeo come strumento di regolazione del mercato
* * *



Giovanni D'Amico è professore ordinario di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell'Università Mediterranea.

Numerosi gli incarichi accademici ricoperti in varie sedi universitarie e gli insegnamenti ricoperti. Attualmente dirige la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Mediterranea. E’ stato Presidente del Corso di Laurea in Scienze giuridiche e Pro-rettore delegato alla didattica nello stesso Ateneo, nonché Coordinatore del dottorato di ricerca in Diritto civile.

E’ componente della Direzione scientifica della rivista I contratti (ed. IPSOA), e fa parte del Comitato di valutazione scientifica della “Rivista di diritto civile” (ed. CEDAM), di “Giurisprudenza Italiana”(ed. UTET), della “Rivista del Notariato” (ed. GIUFFRE’), dell’”Osservatorio di diritto civile e commerciale” (ed. “il MULINO”), oltre ad essere componente della Direzione della rivista on line “Juscivile.it”.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: D'Amico Giovanni, Spending review e indebolimento del vincolo contrattuale della P.A., "Il diritto dell'economia", 2015, pp. 335-354; D'Amico Giovanni, Il Rent to buy : profili tipologici, "I contratti", 2015, pp. 1030-1040; D'Amico Giovanni, Applicazione diretta dei principi costituzionali e integrazione del contratto, "La nuova giustizia civile", 2015, pp. 247-273; D'Amico Giovanni, La proposta di regolamento per un diritto comune europeo della vendita, LA COMPRAVENDITA: REALTA' E PROSPETTIVE , E.S.I., Napoli(ITA), 2015, pp. 69-143; D'Amico Giovanni, La Cassazione e il credito fondiario, TRECCANI - IL LIBRO DELL'ANNO DEL DIRITTO 2015, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma(ITA), 2015, pp. 40-43; D'Amico Giovanni, Pagliantini Stefano, Nullità per abuso e integrazione del contratto, Giappichelli, Torino (ITA), 2015.