Nata nel 2017 in occasione dei 60 anni dai Trattati di Roma e nell'ambito della riflessione sviluppata negli ultimi anni attorno al progetto dell'Unione europea, la Sezione di documentazione europea costituisce un piccolo contributo che l'ISESP e il suo Centro di documentazione europea intendono dare a questa riflessione.
Sembra opportuno mettere a disposizione del più vasto pubblico alcuni documenti che costituiscono pietre angolari non solo del progetto dell'Unione ma anche per la progettazione del suo futuro.



***

In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo.


La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.


Testo integrale della dichiarazione Schuman



***

Il 27 marzo 2017, in occasione dell'anniversario dei 60 anni dai Tratatti, i leader dei 27 Stati membri, del Consiglio europeo, del Parlamento europeo e della Commissione europea, hanno sottoscritto la dichiarazione con la quale intendono farsi promotori del rilancio del progetto dell'Unione.


Testo integrale della dichiarazione di Roma 2017



***

Il 19 settembre 1946 Winston Churchill tiene un famoso discorso presso l'Università di Zurigo; si tratta della prima volta che gli 'Stati Uniti d'Europa' vengono proposti e l'Europa unita costituisce lo sfondo non solo per curare le ferite del recente conflitto mondiale ma anche l'opportunità per archiviare il passato e scegliere un futuro diverso per l'intera regione.


Testo integrale del discorso di Churchill del 1946



***

Durante il confino sull'isola di Ventotene, Eugenio Colorni, Ernesto Rossi e Altiero Spinelli, tre esponenti di tre culture politiche differenti, socalista, liberale e comunista, discutono sulla situazione politica e sociale dell'epoca arrivando, nell'agosto del 1941, a redigere il Manifesto "Per un'Europa libera e unita".
Spinelli scrivendo il primo, il secondo capitolo e la seconda parte del terzo, Rossi scrivendo la prima parte del terzo capitolo e Colorni curandone la pubblicazione in tre capitoli nel 1944, delineano la proposta di una Europa federale che hanno costitito e continuano a costituire uno dei principali punti di riferimento nel processo di integrazione europea.


Testo del Manifesto di Ventotene del 1941

***

Al Congresso della Pace di Parigi del 1849 Victor Hugo esplicita l'idea di Stati Uniti d'Europa; un discorso importante che, ben prima della fine del secondo conflitto mondiale, pensa l'unità europea quale nodo importante per la pace.


Discorso di Victor Hugo del 1849